La direttiva 2015/2320 UE recepita dallo Stato Italiano ed entrata in vigore a luglio 2018, copre tre tipologie di pacchetti turistici che possono essere erogati sia attraverso canali tradizionali (agenzie e tour operator) che da siti e piattaforme online.
1) Pacchetti preordinati: vacanze organizzate che prevedono la fornitura di almeno due servizi, come ad esempio il volo e l’alloggio.
2) Pacchetti personalizzati: l’acquisto da parte del consumatore di singoli servizi da diversi fornitori per lo stesso viaggio.
3) Pacchetti combinati: quando il viaggiatore, dopo aver prenotato un servizio su un sito, ne prenota un altro attraverso un sito collegato nell’arco di 24 ore.
Una delle principali novità apportate con l’introduzione della nuova normativa europea riguarda i pacchetti turistici online. I consumatori che decidono di affidarsi ai siti e alle piattaforme online avranno le stesse tutele che sono riconosciute a chi effettua l’acquisto di un pacchetto turistico tramite agenzie di viaggio o tour operator. Pertanto, anche per questi varranno le stesse garanzie in caso di disdetta del viaggio, se si verifica un rialzo del prezzo rispetto a quello che era stato pattuito, se si deve richiedere un rimborso a causa di un disservizio.
La tutela viene applicata solo nel caso di “pacchetti-vacanza online”, dunque nel caso in cui il viaggiatore acquista sul web un pacchetto con “tutto compreso” oppure decide di servirsi di siti o piattaforme tra loro collegati.
L’importante è che i vari servizi di viaggio scelti (es. volo, hotel, noleggio auto) siano tutti compresi nello stesso processo di prenotazione e che alla fine compaia ben visibile un prezzo totale da pagare.
In base alla nuova normativa il consumatore ha il diritto di disdire il pacchetto prima della partenza in caso di circostanze straordinarie (disastri naturali, guerre o altre situazioni gravi che si verificano nella località di destinazione del viaggio). Può annullare la sua vacanza anche se non si verificano queste circostanze, ma, in tal caso, dovrà pagare una penale. Altra novità importante è che si potrà trasferire la prenotazione di viaggio a un’altra persona purché ciò avvenga entro 7 giorni prima della data di partenza.
Il consumatore ha diritto di ricevere il rimborso della somma versata per il pacchetto acquistato on line nel caso in cui vi sia un aumento della tariffa pattuita superiore all’8%.
Le Agenzie ed i Tour operator tradizionali, così come i vari siti e piattaforme di viaggi online, dovranno rendere noti in modo chiaro e trasparente i diritti e i doveri del viaggiatore prima della stipula del contratto.
Rispetto al passato, da ora in avanti ognuno di questi soggetti sarà legalmente responsabile dei servizi offerti ai propri clienti. Resta la possibilità, per i venditori dei pacchetti turistici, di annullare un viaggio se non viene raggiunto un certo numero di persone. Ciò però non vale nel caso di viaggi della durata inferiore a 24 ore o di viaggi organizzati per motivi di lavoro.
Giova evidenziare anche che si è disposto un allungamento dei termini di prescrizione che ora sono di 3 anni per il danno alla persona e 2 per gli altri danni .
Sono, altresì, previste per gli organizzatori ed i venditori forme obbligatorie di assicurazione per la responsabilità civile e vengono rafforzate le garanzie per il viaggiatore in caso di insolvenza o fallimento degli stessi.
Infine, si prevedono, in caso di violazione delle norme da parte del professionista, dell’organizzatore o del venditore, sanzioni amministrative pecuniarie da un minimo di 1.000 euro a un massimo di 20.000 euro, aumentate in caso di reiterazione o recidiva, nonché sanzioni amministrative accessorie quali la sospensione dell’attività da quindici giorni a tre mesi e, in caso di recidiva reiterazione, la cessazione dell’attività. La competenza per l’applicazione delle sanzioni amministrative è attribuita all’Autorità garante della concorrenza e del mercato
In sintesi ecco i vostri 10 diritti all’acquisto di viaggi preconfezionati
1. Dovete ricevere tutte le informazioni prima di firmare il contratto.
2. È sempre prevista una parte responsabile della corretta esecuzione di tutti i servizi del pacchetto
3. Dovete disporre di un numero di emergenza da chiamare in caso di problemi
4. Se non potete partire, è possibile trasferire la vostra prenotazione a un’altra persona
5. Il prezzo del viaggio non può essere modificato meno di 20 giorni prima della partenza
6. Potete annullare il contratto ed essere rimborsati se un elemento fondamentale del pacchetto è stato modificato
7. Potete ricevere un rimborso e, spesso, un risarcimento se il vostro viaggio è annullato dall’operatore turistico prima della partenza
8. Se non ricevete una parte dei servizi compresi nel pacchetto, devono essere predisposte soluzioni alternative senza costi aggiuntivi affinché possiate continuare la vostra vacanza
9. Dovete ricevere pronta assistenza se vi trovate in difficoltà
10. Se l’operatore turistico fallisce, dovete ricevete un rimborso e, se siete già in viaggio, dovete essere riportati a casa