a) Bonus bebè 2017 prima della nascita
Il Bonus bebè 2017 prima della nascita, è una misura inserita nel testo della Legge di Bilancio 2017 (Titolo III Capitolo 2, art.50) dove si prevede che dal 2017, le mamme in attesa di un bambino, possono richiedere il nuovo bonus bebè anticipato al compimento del settimo mese di gravidanza.
Alla futura mamma spetta un premio sulla nascita pari a 800 euro tramite l’erogazione di un assegno in un’unica soluzione.
Tale incentivo spetta a qualsiasi mamma che a partire dal 2017 si trova al settimo mese di gravidanza. Per presentare la domanda “bonus mamme domani 2017” la futura mamma, deve presentare l’apposito modulo per via telematica:
• direttamente se possiede il pin Inps dispositivo;
• Tramite contact center al numero verde Inps;
• Tramite Patronati o intermediari autorizzati.
b) Bonus bebè 2017 dopo la nascita
Il bonus bebè 2017 dopo la nascita, prevede, come negli anni precedenti, la corresponsione di
-80 euro al mese per chi ha un Isee 2017 inferiore a 25mila euro,
-160 euro al mese per chi ha un Isee inferiore a 7mila.
Il bonus bebè 2017 spetta alle neo mamme e ai genitori adottivi o in affido, aventi:
• Cittadinanza italiana;
• Cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione Europea;
• Cittadinanza Extracomunitaria con permesso di soggiorno CE;
La neo mamma o la mamma adottiva o in affido, per fruire di tale bonus di 80 euro al mese per ogni figlio nato o adottato dal 1° gennaio 2015 al 31 dicembre 2017, deve presentare la richiesta all’Inps, per via telematica:
• Direttamente, se si è in possesso del pin Inps dispositivo, seguendo il seguente percorso: -> Servizi per il cittadino -> Autenticazione con PIN -> Invio domande di prestazioni a sostegno del reddito- Assegno di natalità 2017 – Bonus bebè.
• Per telefono: chiamando il numero verde Inps;
• Tramite Patronato o intermediari abilitati.
Alla domanda, va allegato i l modello ISEE 2017 per la verifica dei requisiti reddituali. La domanda va presentata entro 90 giorni dalla nascita del bambino o dall’entrate del minore in famiglia, qualora sia stato adottato o preso in affido.
c) Bonus bebè 2017 asilo nido
Prevede l’erogazione di 1000 euro l’anno per 3 anni, per aiutare le famiglie a pagare la retta dell’asilo nido.
Spetta ai nati dal 1° gennaio 2016 in poi, a prescindere dal reddito della famiglia.
A partire dal 2017. Tutte le modalità, i requisiti e le condizioni per richiedere il bonus, verranno fissati da uno specifico decreto e da una circolare Inps.
d) Fondo sostegno natalità 2017 e congedo papà
Nella legge di Bilancio 2017, all’articolo 41, Capo II Misure per la famiglia è prevista l’istituzione di un nuovo Fondo a sostegno della natalità 2017, che consentirà alle famiglie con uno o più figli di ottenere più facilmente dei prestiti, finanziamenti o mutui, grazie alla Garanzia diretta dello Stato, ivi compresa la fideiussione
Così come è presente la conferma dei 2 giorni di congedo per i papà.
Bonus bebè: come fare domanda e quali documenti presentare